Confidenze di tango

Confidenze di tango

Ascolta l’intero Radio Show


Questa trasmissione radiofonica è stata registrata quasi per caso in una sera di mezza estate, in fretta e con mezzi di fortuna, mentre in compagnia di pochi amici ragionavamo di tutt’altro. Ma poi, come succede quando frequenti gente di musica, non puoi che finire con l’ascoltare qualcosa.

Quella sera Renée, non pensando nemmeno lontanamente che alla compagnia sarebbe interessato il fatto che io e lei avessimo preso lezioni di tango, in modo ironico selezionò da Youtube la musica di Arturo Cardelús, compositore e musicista, che in quel periodo ascoltavamo quasi incessantemente girando in auto.

Il tango riportò alla mente i miei primi passi nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento quale aspirante DJ, passi faticosi di un tredicenne già amante del soul e delle trasmissioni di un certo Wolfman Jack  trasmesse da una radio militare USA, che pur di  frequentare il mondo della musica e della notte  accompagnava, aiutandolo a scaricare e ricaricare su un vecchio pulmino Volkswagen T2 – quello degli hippie, per intenderci – il pesante Leslie Hammond dell’orchestra di un signore che di giorno vendeva frutta e bibite girando per le case, ma di notte, svuotato il pulmino, caricati gli strumenti musicali e indossato il doppio petto, si esibiva nei locali della provincia di Padova trasformandosi un elegante uomo di spettacolo.

La passione di Bepi, così lo chiamavamo, era il Tango e a volte, oltre a suonarlo, accettando alcune richieste delle signore conquistate dalla sua musica, acconsentiva a qualche ballo, nonostante avesse avuto dei problemi a una gamba che lo facevano un po’ zoppicare. Ma la musica lo lanciava in volo, accompagnato dalle luci della sala e dai vestiti scintillanti delle signore che si godevano la soirée.


Scopri i testi di questa trasmissione su https://www.intenselettere.it/confidenze-di-tango/

Contenuto promosso da wolfy.it

Emanuele Conte podcast – Emanuele Conte Radio Show

Testi di Emanuele Conte ©2021  Voce femminile Renée – Le parziali traduzioni dei testi originali dei brani inseriti nella scaletta di questo radio show sono delle reinterpretazioni personali funzionali alla loro presentazione nel contesto del programma radiofonico e non costituiscono traduzione ufficiale. Tutti i diritti sui testi delle canzoni, frasi di personaggi o autori citati, audiogrammi, fotogrammi e videogrammi appartengono ai rispettivi titolari. Supporto tecnico Podcastevolution.it